lunedì 14 marzo 2011

A Carnival Fashionable

Dalle maschere veneziane alle passerelle che hanno visto sfilare le nuove "creazioni" per l'autunno/ inverno 2011/ 2012. Quest'anno le settimane carnevalesche hanno coinciso con le settimane modaiole più importanti del mondo: Milano e Parigi.
Cosa differenzia il costume dall'abito?
Nel teatro greco le maschere avevano la doppia funzione di "caratterizzare" il personaggio e fingere da cassa di risonanza sonora per amplificare la voce. La maschera è principalmente l'oggetto usato per celare la propria identità, ma allo stesso tempo è l'immagine che si vuole offrire agli altri si sè stessi. Con il vestito, allo stesso modo, presentiamo qualcosa, comunichiamo un messaggio ben preciso, usando, più o meno consciamente, codici estetici che rimandano a "stereotipi" comuni; nel costume il riferimento si fa più esplicito.

















In un viaggio che va da Paul Poiret fino a John Galliano, la teatralizzazione dell'abito assume connotati tra i più disparati, evocando veri e propri mondi; dall' opulenza e il mistero dell'oriente, 
in stile "Le mille e una notte",  ai racconti visionari ed eclettici della sensualità di una geisha o di avventurose favole piratesche.







Art at Work:
Concludo citando un'interessante ed inerente mostra, intitolata " The Art of Camo", appena conclusasi nella galleria milanese Cardi Black Box.
Riunendo un gruppo di artisti con percorsi e poetiche differenti, The Art of Camo metteva in discussione la credibilità del simulacro, sottolineando le possibilità di stordimento percettivo, esplorando i processi di senso che funzionano all'interno di regimi di credenza.
 I lavori giocano con le strategie di presentazione e di rappresentazione, ridefinendo forme e oggetti, tradendo le aspettative. L' idea del camouflage in The Art of Camo veniva affrontata con un incanto gettato sulle cose perchè abbiano un senso diverso dal consueto. 




Akasha, Alessandro Sciaraffa 
  


Andy Warhol



Keith Haring


Flavio Favelli







Nessun commento:

Posta un commento