lunedì 28 marzo 2011

“Le meraviglie”


Con l’arrivo della primavera, parlando di moda e delle sue stagioni, ho deciso di pubblicare foto che mettono in scena “mondi meravigliosi”.
Quando la moda si fonde con la fantasia e la follia.
Famosi registi e coreografi, non solo banalmente fotografi, si sono proposti di immaginare prima di tutto; dando vita a visioni sognanti e fantastiche.
Eleganti fotografie surreali, in cui il sogno e la realtà si mischiano, con o senza l’utilizzo artificioso del ritocco.


Tim Walker (1970 - Inghilterra)

Alcune sue fotografie sono romantiche, alcune gotiche, altre ancora sono kawaii: Tim Walker fa sognare ad occhi aperti comunicando diverse sensazioni.

Egli stesso è, prima dei suoi spettatori, un moderno Peter Pan che ama vedere le cose a modo suo vivendo un’eterna giovinezza.
 Immagina un mondo popolato da elefanti blu, gatti color pastello, stupende lampade a forma di abiti e aereoplani fatti di pane.



“Sono molto infantile nei sentimenti che provo verso le cose, e nel modo di guardare il mondo.”



“So che il mondo che rappresento non è la realtà. Si tratta di un capriccio, uno spettacolo per provocare qualcosa nelle persone, un modo per evadere o per liberarsi. Penso che sia un metodo molto valido.”

Tim Walker, Vogue Inghilterra Maggio 2008












Annie Leibovitz

Anna-Lou (Annie) Leibovitz (Waterbury, 2 ottobre 1949) è una fotografa statunitense di origini ebraiche.
Ritrattista affermata,  ha uno stile caratterizzato dalla stretta collaborazione tra fotografo e modello.
Dal solo soggetto inserito in un contesto particolare, ad un trionfo di effetti, scenografie, comparse, degne di un vero e proprio film a colori.

Genio e stregolatezza.





In queste foto per Vogue (Ottobre 2010) i protagonisti sono la modella Natalia Vodianova e alcuni degli stilisti più famosi a livello internazionale, che impersonificano i  folli personaggi che popolano il paese delle meraviglie, insieme alle loro opere, indossate dalla modella.







Nessun commento:

Posta un commento