giovedì 17 marzo 2011

Gothic Inspiration





Il movimento gotico o goth (in Italia chiamato erroneamente dark) è un insieme di culture diverse nel look, in attitudine e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine gotico. Tra le prime volte che un movimento socio-musicale è stato etichettato con la parola gothic, bisogna andare nel Regno Unito verso l’inizio degli anni '80 nella scena post-punk. In quel caso infatti, la parola venne usata da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children.


Quello che corre tra moda e musica è un fil rouge indissolubile,che da sempre esiste e che non smette mai di rinnovarsi. 
Molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale relativo a quel particolare movimento sociale derivante dal punk.

Le inclinazioni ed il linguaggio figurativo indicano influenze da parte della letteratura gotica del XIX secolo (vampirismo, demoni, paranormale, ambientazioni tetre, aspetti romantici e passionali...) e del cinema horror.




A livello estetico questo movimento socio-musicale si differenzia molto dai precedenti, in quanto inizia ad essere utilizzata un'estestica più elegante e raffinata, che porterà alla nascita del cosiddetta moda ‘‘gothic vittoriana’’ specialmente negli artisti musicalmente più tendenti al gothic metal.

A livello artistico importanti le figure di Luis Royo.



A livello cinematografico si è ispirato molto alle atmosfere della letteratura gotica soprattutto Tim Burton.


Tonight i wanna be a rock’ & roll star.
Vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.
La volontà di distinguersi in una società giudicata troppo conformista si traduce in dei codici d'abbigliamento opposti a quelli utilizzati normalmente. Lo stile gothic-post punk viene ulteriormente rinvigorito dalle influenze del glam rock che introduce elementi legati all'androginia: il trucco e le gonne per gli uomini, abiti maschili come gessati, gilet, o pantaloni dal taglio maschile, per le donne. 

               "It's only rock'n'roll but i like it".


  La versione  di Jimi Hendrix nello scatto di Ellen Von Unwerth.

Le stesse influenze glam rock apportano una teatralità del trucco e spingendo all'uso di accessori esuberanti. Una delle prime musiciste che ha contribuito allo sviluppo di questo tipo di moda in ambito musicale è sicuramente Sharon den Adel, cantante degli olandesi Within Temptation che ha sempre promosso uno stile molto elegante e barocco, introducendo l'uso dei lacci e di meccanismi complicati per la vestizione, come corsetti o vestiti multistrato. 



L'ultima provocazione in the same style, quella di Lady Gaga che assieme al  suo fido stylist Nicola Formichetti ha coinvolto nel video della nuova hit Born This Way
Rick Genest, noto come Zombie Boy
Tatuato su praticamente tutto il corpo, Rick diventa celebre dopo l'ultima campagna per Thierry Mugler.


          FUTURISTIC GOTHIC FASHION



Quando si parla di rock e di ribellione, la pelle nera fa il suo ingresso trionfale e dilaga sulle passerelle in grande stile. Ma ad essere protagoniste indiscusse in questo 2011; le borchie. Silver o gold, hanno forme geometriche o irregolari e trovano spazio su ballerine bon ton, cinture grintose, bracciali da combattimento e guanti scintillanti. Il "No future", motto della crew  più estremista del punk londinese, perde in questo contesto la sua essenza fatalista in favore di un'interpretazione più contemporanea, più femminile, più edonista.

Chanel

   Campaign  P/E 2011 with  Stella tennant   


A/I 2011/2012:  La collezione presentata alla Paris Fashion Week mette in scena un mondo gotico e buio, dove il nero dei tagli maschili si mescola alla nebbia e ai carboni ardenti.


http://www.youtube.com/watch?v=vuLrSMmkreM&feature=player_embedded


Gureth Pugh

 Collection P/E 2011


Givenchy

Campaign P/E 2011 with Mariacarla Boscono


Passione ribelle e allure da "dark lady" nelle immagini firmate Steven Meisel

Per Vogue, marzo 2011 

Per lo show privato Tom Ford A/I 2011/2012 

       Per  Balenciaga P/E 2011
                                                          
Per Lanvin P/E 2011

                                                           Per Vogue, Ottobre 2010



                                  Mariacarla Boscono: 
               "La Gothic top Lady" 





Nessun commento:

Posta un commento